Se stai pensando di aggiungere un amico a quattro zampe alla tua famiglia, il bulldog francese potrebbe essere esattamente ciò che stai cercando.
Piccolo, simpatico, affettuoso, è un cane dall’aspetto peculiare e con un caratterino tutto da scoprire.
Non aspettarti un cucciolo silenzioso e indipendente, di quelli che ubbidiscono a ogni comando del padrone immediatamente. Potresti rimanere sorpreso dalla tenacia e testardaggine di questi cani.
Quindi, per te, ho deciso di produrre due contenuti:
- scopri la guida completa sul bulldog, per conoscerne le caratteristiche fisiche, caratteriali, comportamentali e sanitarie, per essere un padrone più consapevole e attento
- prosegui nella lettura per conoscere tutto quello che c’è da sapere sul carattere del bulldog francese.
Sette caratteristiche comportamentali del bulldog francese
Drama queen
Questi cani sanno come attirare l’attenzione con la loro espressività facciale e il loro modo esagerato di comunicare. Quando vogliono qualcosa, lo faranno sapere a tutto il quartiere con il loro ululato alquanto ridicolo e le loro smorfie irresistibili.
Preparati a dover fare i conti con un cucciolo chiacchierone e che non ti lascia stare finché non ottiene ciò che vuole. Dovrai fare un po’ di fatica per addestrarlo e fargli cambiare questa buffa ma fastidiosa abitudine.
Sempre al centro dell’attenzione
Il bulldog francese è un vero divo che ama essere il protagonista indiscusso delle tue giornate. Non importa dove vai o cosa fai, lui sarà sempre al tuo fianco, richiamando l’attenzione di tutti con il suo fascino irresistibile.
Cerca coccole tutto il tempo e non ti lascerà spazio vitale nemmeno per un secondo, neanche se acquisti la cuccia più comoda del negozio.
Mai stare da solo
Se hai bisogno di un cane che sia sempre al tuo fianco, il bulldog francese è la scelta perfetta. Questi cani adorabili non sopportano di stare da soli e faranno di tutto per evitare l’abbandono.
Sia che tu vada in bagno o che tu esci per una rapida spesa, il tuo fedele compagno bulldog ti seguirà ovunque, garantito!
Si tratta poi di un cane che adora stare in mezzo ad altri, per giocare o anche solo per trascorrere del tempo in relax. Il bulldog francese odia l’isolamento più di altre razze, quindi non è un cucciolo adatto a chi lavora tutto il giorno o deve trascorrere dei lunghi periodi lontano da casa.
Piccolo cane da guardia
Sì, è vero, il suo aspetto non è particolarmente minaccioso. Nonostante le dimensioni compatte, il bulldog francese può dimostrarsi un eccellente cane da guardia.
La sua natura protettiva nei confronti della famiglia e la sua propensione a seguire da vicino il padrone gli permettono di essere vigile e attento agli eventuali pericoli.
Affetto per i bambini
Questa razza è nota per essere amichevole e affettuosa con i bambini. Il bulldog francese si dimostra paziente e protettivo con i più piccoli, rendendolo un compagno ideale per le famiglie con figli che frequentano ancora l’asilo o le elementari.
Attenzione, come sempre, ad abituare i bambini a trattare con cura e rispetto l’animale, in modo da non spaventarlo e portarlo a una reazione aggressiva e inaspettata.
Amore per il gioco
Il bulldog francese è un vero e proprio campione del divertimento! Amano giocare e divertirsi, sia all’interno di casa che all’aperto.
Con la loro natura giocosa e spiritosa, trasformeranno ogni giornata in una festa piena di risate e sorrisi.
Preparati ad avere un’invasione di palline e corde in giro per la casa. Oppure, gli basta anche solo un legnetto…
Curioso e intelligente
Non lasciarti ingannare dal loro aspetto buffo, perché il bulldog francese è anche un cane estremamente curioso e intelligente. Adorano esplorare il mondo intorno a loro e imparare nuove cose.
L’addestramento con metodi adeguati sarà molto efficace con questa razza, che ama essere coinvolta in attività stimolanti.
Conclusioni
Non lasciarti ingannare dai pregiudizi comuni sul bulldog francese, come ad esempio il fatto che sia pigro o poco intelligente. Questi stereotipi sono del tutto infondati e non riflettono la vera natura di questo adorabile cane.
Invito il lettore di questo articolo a superare i pregiudizi e a scoprire la vera personalità del bulldog francese attraverso una guida completa presente sul sito di Zampastic, la prima agenzia cani.
Questa guida ti fornirà informazioni dettagliate sul carattere, il comportamento e le esigenze della razza.
Scoprirai così che il bulldog francese è un compagno affettuoso, gioioso e protettivo, ideale per famiglie e individui in cerca di un amico fedele e divertente.